4 July 2014

To view this video, please login or join Education and Evidence.

This video 4 mins

  • 202

Video Information

Nel 1997, Smith & Nephew ha introdotto OXINIUM ™ Zirconio Ossidato. Questa lega metallica brevettata è disponibile per i nostri sistemi di anca e di ginocchio e quasi 1 milione di impianti sono stati venduti a livello globale. La sua combinazione di biocompatibilità, maggiore durezza e resistenza all'abrasione la rende una scelta eccellente per la protesi d’anca e di ginocchio.

OXINIUM è una lega metallica la cui superficie si trasforma in ceramica tramite un processo brevettato. Tale materiale ha dimostrato essere un metallo superiore nell’uso di impianti d’anca e ginocchio grazie alla maggiore biocompatibilità e resistenza ai graffi e all'abrasione. Grazie a queste proprietà gli impianti hanno dimostrato una significativa riduzione dell'usura rispetto a quelli prodotti nella lega di cromo-cobalto, metallo tipicamente usato negli impianti d’anca e ginocchio, oltre che a ridurre i problemi di sensibilità ai metalli spesso identificati con gli impianti in cromo-cobalto.

OXINIUM contiene meno del 0.0035% di nichel, il più comune degli allergizzanti e causa di reazioni allergiche nei pazienti soggetti.
Grazie alla sua lega unica OXINIUM non è soggetta alle comuni problematiche di corrosione tra testa femorale e cono dello stelo osservate con altri materiali.

La superficie dell’OXINIUM è più di due volte più dura rispetto al cromo-cobalto. Studi simulati in laboratorio hanno evidenziato che gli impianti in OXINIUM potrebbero durare di più in quanto l’usura dell’impianto è ridotta a più della metà rispetto a impianti di anca e ginocchio in cromo-cobalto.

L’OXINIUM non ha lo stesso rischio di rottura degli impianti in ceramica

L’OXINIUM pesa il 20% in meno rispetto al cromo-cobalto