Global

‡ In these countries please contact our distributor

Trattamento delle ferite da ustione

Introduzione

Osservazioni:
L'identificazione del meccanismo dell'ustione è la fase cruciale per la scelta del corretto trattamento. Le più comuni ferite di questo tipo sono: ustioni da fuoco, scottature, fulmini, frizioni e radiazioni. La valutazione della profondità della ferita è un elemento altrettanto importante; la classificazione più utile prende in considerazione la profondità della ferita in base alla microanatomia della cute. È necessario effettuare la valutazione dell'estensione totale della superficie lesionata.

Nei pazienti ustionati è di fondamentale importanza eseguire tempestivamente un'accurata determinazione del sistema vitale: inizialmente la valutazione deve essere focalizzata su vie aeree, respirazione, circolazione e livello di coscienza. Per la valutazione diagnostica del paziente dovrebbero essere monitorati parametri quali: polso, pressione sanguigna, controllo vescicale, ECG, temperatura corporea, livello di coscienza e saturazione dell'ossigeno.

Obiettivo del trattamento:
Ridurre il rischio di infezione e prevenire la progressiva estensione della profondità della ferita, in modo da consentire il raggiungimento della chiusura permanente della ferita.

OPZIONI DI TRATTAMENTO

Irrigare la ferita con soluzione fisiologica o con una soluzione detergente diluita. Provvedere con delicatezza alla rimozione e aspirazione dei detriti, come ad esempio eventuali residui di vesciche.

All'ammissione:

In caso di ustioni superficiali, applicare una medicazione sterile ipoadesiva, come ad es Jelonet* (medicazione a base di acetato di clorexidina), Acticoat*(medicazione a barriera antimicrobica) e, in caso di ferite pesantemente essudanti, coprire con Meloline* e OpSite* o EXU-DRY*.In caso di ustioni sottodermali (a spessore totale), applicare una medicazione sterile ipoadesiva, come ad es Jelonet*, Acticoat* e, in caso di ferite pesantemente essudanti, coprire con Meloline* o EXU-DRY*.In caso di ferite da spessore parziale a indeterminate, coprire conEXU-DRY.