Global

‡ In these countries please contact our distributor

Medicazione del sito di inserzione dei cateteri venosi

Introduzione

Osservazioni: 
Per iniziare qualsiasi terapia endovenosa è necessario l'autorizzazione del medico. La scelta del dispositivo e delle medicazioni va effettuata in base ad alcuni elementi quali: età del paziente, tipo di terapia, durata dell'infusione, caratteristiche anatomiche (disponibilità di vene) del paziente, tipo di accesso richiesto (centrale o periferico).

Obiettivo del trattamento:
Proteggere il sito di inserzione; ridurre il rischio di contaminazione del sito e stabilizzare il catetere.

OPZIONI DI TRATTAMENTO

  • È bene utilizzare anestetici topici, in modo da minimizzare al paziente il dolore associato con l'inserzione IV.
  • Sistemare tutta l'attrezzatura necessaria per l'applicazione del dispositivo IV.  
  • Lavare accuratamente le mani e utilizzare guanti sterili. La preparazione e la pulizia della cute devono essere effettuate con un agente detergente appositamente approvato. Applicare il detergente esercitando una frizione, con movimenti circolari, partendo dal centro della ferita verso la periferia.  
  • La superficie di cute pulita deve essere maggiore di quella della medicazione che deve essere applicata.
  • Siti periferici
    Se la visualizzazione e la protezione dall'acqua non rappresentano elementi critici è possibile utilizzare Primapore*. In caso si voglia consentire la visualizzazione del sito e si desideri garantire la protezione dall'acqua, si può utilizzare un film trasparente come ad es OpSite* Flexigrid*. In alternativa, l'utilizzo di IV3000*, una medicazione molto permeabile al vapor umido, consente di ridurre l'accumulo dell'umidità al di sotto della medicazione.
  • Inserzione centrale
    L'utilizzo di IV3000* riduce l'accumulo di umidità, consente la visualizzazione del sito e protegge dall'acqua. IV3000* può rimanere in loco fino a 7 giorni.

Risorse

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare le risorse sotto elencate in formato PDF. Se desiderate ricevere la visita del nostro informatore di zona, selezionate l'apposito link sulla sinistra. 

No.

Descrizione

 Dimensione

 Download

 1

MVTR Educational Booklet

 90k

Download

 2

Valutazione clinica: uso di una medicazione trasparente ad elevata permeabilità nell'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera di Padova

 123k

Download